Homepage / Lecco città
Giovedì 26 Aprile 2012
Lecco: corsi nel tessile
i disoccupati trovano lavoro
Il corso di riqualificazione dei lavoratori del settore tessile si è concluso positivamente, di sedici partecipanti solo sei sono ancora in cerca di un'occupazione.
Tutti gli altri stanno lavorando e molti di loro hanno trovato un posto di lavoro mentre stavano frequentando il corso.
Il progetto, frutto della collaborazione fra il Distretto Tessile, Confindustria, i sindacati, Network Occupazione, la Camera di Commercio e l'amministrazione provinciale, era iniziato a novembre e prevedeva un periodo di formazione teorica più uno stage pratico all'interno delle aziende del territorio che hanno richiesto la presenza di professionisti manutentori meccanici a telaio con conoscenze avanzate sulla pratica elettronica e annodatrici rimettine.
Il corso è terminato all'inizio di aprile e il presidente del distretto tessile, Sergio Arcioni, ha tracciato un bilancio dell'iniziativa: «I risultati sono buoni e puntiamo a riproporre il percorso di riqualificazione nei prossimi mesi per dare l'opportunità ad altri lecchesi di ricollocarsi nel settore tessile - ha detto Arcioni - All'iniziativa hanno partecipato 16 lecchesi, per lo più con alle spalle una profonda competenza nel settore tessile.
Di questi, sei hanno trovato un lavoro nel corso della fase formativa, probabilmente avvantaggiati anche dal fatto di essere entrati in contatto con nuove realtà aziendali e di essersi posti con uno spirito propositivo nei confronti di nuove opportunità occupazionali. Degli altri quattro sono stati assunti dalle aziende per le quali hanno effettuato lo stage, altri quattro saranno collocati a breve e solo due persone, che tuttavia non avevano alle spalle una competenza tessile, rivelano difficoltà nel ricollocamento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA