Homepage / Lecco città
Lunedì 05 Luglio 2010
Lecco: 35 gradi e ozono
Una domenica da record
Esattamente come previsto: è stato un fine settimana da incubo per i lecchesi che si sono riversati in massa sulle sponde del lago. Moltissimi sono invece saliti sui monti. E oggi, lunedì, sarà lo stesso
Anche l'ozono ha sfondato tutti i limiti e questo sin da sabato, toccando quota 254 a Valmadrera (la soglia di allarme è di 240), 246 in via Sora a Lecco e 221 a Nibionno. Non è andata meglio in Valsassina: a Moggio si è arrivati a 210.
Si capisce, di conseguenza, perché sia stata una domenica alla ricerca del fresco che ha visto volare le presenze ai Piani d'Erna dove sono saliti circa 1.500 escursionisti. Tanta gente in montagna e tantissima sul lungolago. A Pradello addirittura i primi bagnanti sono arrivati attorno alle 9 per prendere il posto e soprattutto il parcheggio. Spiagge affollate su tutta la costiera sia in zona Oliveto, ad Onno in particolare, che sul lato opposto da Pradello verso Mandello, Dervio e Colico. Gente ovunque e traffico lento con i soliti intasamenti in direzione delle svolte che dalla Sp72 conducono verso le spiagge. E quella di oggi, lunedì, si preannuncia una giornata analoga: alle 10.30 la temperatura aveva già sfondato quota 27 gradi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA