Homepage / Sondrio e cintura
Venerdì 15 Febbraio 2013
Il Cid di Sondrio omaggia
i "200" di Verdi e Wagner
Serata da non perdere martedì 19 all'auditorium Torelli con il giovane pianista Alessandro Marino che sarà chiamato a dare prova soprattutto di grande tecnica, ma anche di espressività e musicalità
SONDRIO - Il giovane pianista Alessandro Marino sarà il protagonista del prossimo appuntamento musicale organizzato dal C.I.D., Circolo Musicale di Sondrio (www.circolomusicale.it) , sempre nella tradizionale cornice dell'Auditorium Torelli, a partire dalle ore 21.
Il programma di martedì sera, 19 febbraio, prevede innanzitutto un omaggio ai due compositori festeggiati quest'anno: Richard Wagner e Giuseppe Verdi, entrambi nati nel 1813. Per ricordare il primo Marino presenterà Parafrasi su Lohengrin e Tannhauser di Jaël e Reminiscenze da Die Meistersinger von Nurnberg n. 4 di Raff in cui attraverso una libera rielaborazione potremo riascoltare temi melodie e temi presenti nelle tre opere Wagneriane.
Per celebrare invece il compositore italiano Verdi verranno eseguiti la Tarantella da I Vespri Siciliani op. 81 n. 2 sempre di Raff e la Fantasia su La Traviata di Emile Prudent. La serata continuerà poi con la celebre Rapsodia ungherese n. 14 di Liszt: tessitura densa e temi che ricordano le atmosfere dell'est. Poi sarà la volta di un compositore forse meno conosciuto che operò nella meta dell'Ottocento e che fu un grande pianista: Charles Valentin Alkan. Del musicista francese, amico dello stesso Liszt e di Chopin verranno 4 Esquisses dall'op. 63 e 20 anni dalla Grande Sonata op.33, Le 4 età. Con l'ultimo brano in programma si passa al Novecento e dell'americano di origini russe, George Gershwin, Marino eseguirà la famosa Rhapsody in Blue, brano fra i più conosciuti di Gershwin compositore ricordato soprattutto per i suoi famosi musicals, da Lady be Good a Strike up the band.
Un programma intenso in cui il giovane pianista Marino (1987) dovrà dare prova soprattutto di grande tecnica, ma anche espressività e musicalità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA