Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 25 Febbraio 2018
Frana in Valmasino, lavori terminati
I bambini possono rientrare a scuola
Completati gli interventi per la messa in sicurezza del versante sopra Cataeggio. «Ora ci vorrà solo il tempo per il trasloco di arredi e materiali spostati nelle sedi provvisorie».
Fine dei disagi: completati i lavori, l’abitato è al sicuro e i bambini possono rientrare a scuola. Sono state portate a termine in tempi record le opere di messa in sicurezza del versante che sovrasta Cataeggio interessato lo scorso tre febbraio da un frana crollata sulla parete nord dello Scaiun.
«Siamo soddisfatti per come sono stati realizzati e portati avanti i lavori- spiega il sindaco di Valmasino, Simone Songini- Dopo le indagini geologiche e geognostiche sono partiti i lavori di somma urgenza e le opere di difesa che hanno messo in sicurezza la montagna e che proteggono il centro abitato da eventuali crolli di massi. La tabella di marcia è stata più che rispettata- prosegue l’amministratore comunale-, avevamo preventivato come termine ultimo dei lavori il 3 marzo, ma avendo anticipato la chiusura dell’intervento potremo fare rientrare anticipatamente gli alunni a scuola, il tempo di organizzare il trasloco di materiale e arredi spostati nelle sedi provvisorie, e i bambini già settimana prossima potranno fare ritorno nel loro edificio».
L’amministrazione comunale , d’accordo con il prefetto e la dirigenza scolastica, al momento dell’emergenza scattata quasi un mese fa, ha tutelato i piccoli dell’asilo e delle elementari chiudendo con ordinanza immediata le scuole. I 52 bambini dell’asilo e delle elementari della Valmasino avevano preso posto nelle aule dell’oratorio di Cataeggio e nella sala dei Beni frazionari di San Martino, grazie alla disponibilità del parroco don Umberto Gosparini e del presidente dei beni frazionari di San Martino Silvano Fiorelli, mentre l’intero paese si è mobilitato dando una mano nell’allestimento degli spazi. Terminata l’emergenza, nei prossimi giorni i piccoli si prepareranno per tornare sui loro banchi.
La giunta si è occupata anche di un altro intervento pubblico, la realizzazione dell’infopoint “Porte della riserva” che entrerà in funzione la prossima estate. Aggiudicato l’intervento al professionista ingegner Matteo Ciappini, si sta predisponendo il cantiere nell’area di parcheggio a San Martino. «Sarà sistemata la casetta in legno, spazio riservato al pubblico per le informazioni -precisa il sindaco- accanto verrà realizzato un piccolo spazio per i servizi igienici e si metterà mano all’area verde dotandola di giochi per i bambini. Riteniamo sia importante valorizzare anche questo supporto alle informazioni chieste dai passanti, dai turisti, ma anche da chi abita nei dintorni, quelle persone che frequentano la nostra bella valle».
© RIPRODUZIONE RISERVATA