Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 04 Febbraio 2018
Carnevale dei ragazzi, il trionfo degli oratori
I grandi classici Disney hanno ispirato il carro di San Rocco, giudicato il più bello tra quelli che hanno preso parte alla sfilata.
A guidare il gruppo di maschere il direttore dell’oratorio, don Luca Castelli, nelle vesti di Topolino, accompagnato da tante Biancaneve e ben più che sette nani, Pinocchio, Dumbo, Robin Hood, principi azzurri, la Bestia e l’inseparabile Belle.
Con 136 punti raccolti dalla giuria - composta dall’assessore agli Eventi, turismo e attività produttive, Cinzia Cattelini, dall’arciprete, don Christian Bricola, dal comandante della polizia locale, Mauro Bradanini, dai rappresentanti dei carristi, Michele Tempra, e del pubblico, Andrea Nesa -, il carro di San Rocco ha preceduto quelli degli altri oratori cittadini.
La seconda posizione della classifica è, infatti, stata raggiunta, con 130 punti, da “Gioiosa Africa” degli oratori Don Maccani e Angelo Custode, guidati da don Valerio Livio. Il gruppo mascherato, con leoni, scimmie, serpenti, elefanti e giraffe ha voluto offrire un assaggio del continente che il giovane Carlo Boscacci, attivo in Azione Cattolica e nel gruppo Scout, visiterà la prossima estate, vivendo un’esperienza missionaria in Etiopia.
Solo un punto di distacco, con 129 totalizzati, ha permesso all’oratorio Sacro Cuore di raggiungere il terzo gradino del podio. Il notevole impegno dei carristi, che si sono messi al lavoro già nel periodo delle festività natalizie, ha permesso al gruppo di presentarsi con due carri, entrambi ispirati all’antico Egitto.
Il gruppo vincitore della scorsa edizione del Carnevale dei ragazzi, promosso e organizzato dagli oratori della città, si è fermato alla settimana e ultima posizione in classifica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA