Sport / Lecco città
Venerdì 02 Luglio 2010
Atletica: Panizza nella storia
Campione italiano nei 400 hs
Eccezionale prestazione per il mandellese Giacomo Panizza dell'Atletica Colombo Lecco. A Grosseto ha infatti conquistato il titolo italiano assoluto nei 400 ostacoli stabilendo il nuovo primato personale in 50.34 (miglior tempo del 2010). Uno scudetto storico atteso a Lecco da ben 37 anni dopo l'oro della 4x100 datato 1973. Due i bronzi con Eleonora Giorgi nella marcia e Ahmed El Mazoury nei diecimila.
Grosseto ospitava i Campionati Italiani Assoluti su pista di atletica. Presenti tutte le più grandi stelle dell'atletica italiana ma anche alcuni portacolori dell'Atletica Lecco Colombo e subito spicca l'oro di Giacomo Panizza e il bronzo con Eleonora Giorgi, a cui va aggiunto lo stesso metallo dell'ex gialloblù Ahmed El Mazoury, terzo con la maglia delle Fiamme Gialle.
Un'esperienza trionfale quindi per la società della nostra città e soprattutto per Giacomo Panizza che porta a casa la maglia tricolore in quella che da sempre è la sua specialità, i 400 ostacoli. Il mandellese ha vinto la sua batteria di qualificazione chiudendo in 51.64, già miglior tempo tra tutti i partecipanti. Nella finale ha poi superato se stesso, assicurandosi l'oro fermando il cronometro a 50.34, nuovo record personale e migliore prestazione nazionale 2010 (ottavo italiano all-time a livello Promesse). Ora c'è il sogno azzurro.
Bronzo nei 10000 metri per Ahmed El Mazoury, podista italo-marocchino ex gialloblù ora in forza alle Fiamme Gialle. In campo femminile medaglia, manco a dirlo, per Eleonora Giorgi, impegnata nella 5 Km di marcia. Eleonora ha chiuso la prova in 22:59.47 assicurandosi la medaglia di bronzo ed andando così ad arricchire ulteriormente il suo palmares, già di tutto rispetto considerando la giovane età. Per lei anche la soddisfazione di essere stata la migliore tra le Promesse in gara.
Tutti i risultati dei lecchesi sull'edizione di sabato 3 luglio de La Provincia di Lecco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA