Assessore e sindaco come 007
Caccia a chi abbandona i rifiuti
BellanoTre sacchetti di immondizia lasciati in strada, trovati i trasgressori
Ora allo studio l’ordinanza per le multe: «Abbiamo la bandiera del Touring»
Tre sacchetti dei rifiuti abbandonati in diversi luoghi del paese: due degli incivili sono stati individuati aprendoli e saranno multati ed un terzo si è preso invece una sonora ramanzina. Un primo sacchetto è stato recuperato ed aperto dall’assessore Pierfranco Pandiani alla presenza del sindaco Antonio Rusconi.
Tre gli indizi trovati all’interno che hanno fatto risalire alla persona che ha lasciato il sacco in un’area a margine della strada: la prenotazione di una visita medica, il biglietto di ingresso ad un casinò ed una scatola con l’etichetta del destinatario ancora incollata sopra.
Scatola con l’etichetta
Inequivocabile quindi l’individuazione della persona che è stata segnalata alla polizia locale per i provvedimenti sanzionatori. Un secondo sacchetto, nero oltretutto, è stato ripescato in una piazzola sotto la strada nei pressi di Biosio ed in questo caso il contenuto ha fatto risalire addirittura ad un residente di Primaluna che, evidentemente, scendendo verso Bellano si è disfatto del sacco gettandolo dall’auto.
Tra l’altro, se avesse esposto il sacco nero a Primaluna sarebbe incorso in un’ammenda in base alla recentissima ordinanza emanata dal sindaco Mauro Artusi che multa chi si ostina, dopo un decennio di divieto, a utilizzare il sacco nero invece del trasparente.
«Non ci sono tantissimi sacchetti in giro. - commenta il sindaco Rusconi – Tutto sommato i bellanesi si stanno comportando bene anche rispetto alla nuova modalità di raccolta della carta. Ci sono però quelli buttano i sacchi nelle piazzole o li lasciano nelle contrade».
Una segnalazione ha portato anche a ritirare un sacchetto in via Pradegiana che, aperto, conteneva di tutto, dall’umido al vetro, dalla plastica al tetrapak, compreso un numero per la ricarica di un cellulare che ha dato poi i suoi frutti. Il maleducato è stato rintracciato ed è risultato che non risulta iscritto al ruolo della Tari pertanto scatteranno provvedimenti nei suoi confronti.
«Valuteremo se fare un’ordinanza precisa per chi abbandona i rifiuti per colpire gli incivili. - la riflessione di Rusconi – Bellano ha appena ricevuto la Bandiera arancione del Touring Club Italiano che ha valutato puntualmente anche il decoro del paese e dobbiamo continuare su questa strada ed avere cura del paese».
Gora, una discarica
Lungo la mulattiere da Pradello a Gora, sotto la chiesetta, è stata individuata un’area che è divenuta ricettacolo di rifiuti.
L’intenzione di Rusconi è di segnalarla a Legambiente per poter organizzare una giornata di pulizia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA