Editoriali / Lecco città
Domenica 23 Marzo 2014
Lecco, sui treni
200 posti in più
E’ l’impegno solenne di Trenord dopo la protesta dei sindaci che sono andati in Regione a denunciare i disagi dei pendolari «Entro due o tre mesi sei carrozze in più per ciascuno dei 62 treni giornalieri della linea Lecco-Milano»
Trenord, sollecitata dalla protesta dei sindaci della Brianza Lecchese, ha annunciato che entro due, massimo tre mesi, ogni treno della linea S8 Lecco-Milano via Carnate avrà 6 carrozze con 200 posti in più per ogni corsa. Non cinque, non quattro, come è la norma da parecchie settimane, perché è stato avviato un ciclo straordinario di manutenzione lo scorso autunno che ha tolto dalla circolazione parecchio materiale rotabile.
Lo stesso treno che hanno preso i dieci amministratori locali aveva cinque carrozze ed hanno fatto il viaggio in piedi. Quando il treno parte da Lecco è già bello pieno, a Calolziocorte si riempie ancora di più e da lì in poi è di fatto impossibile trovare posti a sedere nelle ore di punta.
Diverso il discorso dopo le 8,30 dal mattino, i treni viaggiano mezzi vuoti. Tornano a riempirsi dalle 17 in poi per il viaggio di rientro. «Tra la fine di aprile e giugno le 62 corse giornaliere della S8 saranno realizzate con treni a 6 carrozze. Ogni treno arriverà a trasportare 200 passeggeri in più, con un aumento del 20% dei posti attualmente a disposizione dei viaggiatori, da circa 1.000 a 1.200. Nuovi treni invece, come già annunciato, saranno inseriti nella Milano-Tirano dove molti fermano già nelle principali stazioni del meratese. Si tratta di una parte della commessa dei 63 treni nuovi dedicati al trasporto ferroviario regionale.», recita un comunicato stampa di Trenord.
© RIPRODUZIONE RISERVATA