Editoriali / Sondrio e cintura
Giovedì 25 Aprile 2019
“Garden city”: Piazza Garibaldi si ricopre di verde
Il Comune di Sondrio unisce gli eventi di primavera con la novità di un prato di 600 metri quadrati. Tante attività “green” nel weekend dell’11 e 12 maggio
Un prato in piazza Garibaldi con alberi e panchine, decorazioni floreali in centro, laboratori, mercatini, spettacoli e attività “green” per colorare la città di primavera. Si chiama “Garden city” il nuovo evento che il Comune propone per il fine settimana dell’11 e 12 maggio, riunendo diverse iniziative in un unico cartellone pensato per valorizzarle al meglio, come ha spiegato a palazzo Pretorio l’assessore agli Eventi Francesca Canovi.
«In città sono sempre stati proposti appuntamenti primaverili – ha sottolineato -, quest’anno li raggruppiamo in un evento unico, con una novità particolare come il prato di 600 metri quadrati che verrà allestito in piazza Garibaldi». Per la giornata di sabato sono in calendario “Art in flower”, una serie di installazioni di fiori fra piazza Garibaldi, piazza Campello e via Dante, il mercatino artigianale di “Mani in pasta”, laboratori pomeridiani dedicati alle erbe officinali e alle composizioni di fiori per la festa della mamma, lo spettacolo per bambini “Metereolomagia e i quattro elementi” e una prova con le e-bike in piazza Campello, oltre allo spettacolo “Gravity” di scena in piazza Garibaldi.
In piazzale Bertacchi, invece, per tutta la giornata ci sarà il mercato di primavera promosso da Donne impresa di Coldiretti, «con produttori di piantine, fiori e semi, un laboratorio con gli apicoltori dell’Apas e una degustazione con Melavì», ha spiegato Lucia Giacomelli dell’associazione di categoria. Sempre sabato pomeriggio, dalle 16 palazzo Martinengo ospiterà la “Camminata in blu” e una mostra a tema promosse dal Gruppo genitori autismo di Anffas, «per creare sensibilità e solidarietà fra la popolazione e per raccogliere fondi a favore dei progetti per i nostri ragazzi», ha spiegato Marco Marini a nome del sodalizio.
Per tutto il weekend, poi, si potrà scoprire Castel Masegra: «Quest’anno per la Giornata nazionale dei castelli il Masegra è stato scelto come meta per la Lombardia - ha spiegato la direttrice del Mvsa Alessandra Baruta -, quindi proporremo delle visite che nonostante la presenza del cantiere consentiranno di vedere le stanze dell’Orlando e altri luoghi suggestivi del complesso, offrendo anche un’anteprima di “Cast”, il nuovo museo della montagna».
Le visite saranno gratuite e dal Mvsa raccomandano la prenotazione. Sempre sabato, i giardini Sassi e il Mvsa si animeranno con la manifestazione “Vivere l’arte”: dalle letture agli incontri con gli scrittori, dalla musica alle conferenze, fino ad una visita guidata al centro storico incentrata sulla figura della pittrice Vittoria Ligari, la giornata sarà ricca di proposte, come hanno spiegato Massimiliano Greco di Progetto Alfa, Antonio Muraca della sezione di Sondrio di Italia nostra ed Enrica Piccapietra dell’associazione Gea, che promuovono l’iniziativa. Domenica poi torneranno in scena le bancarelle di “Mani in pasta” e le installazioni floreali, mentre il parco Bartesaghi ospiterà l’Enpa’s Day. E tutti gli operatori della città sono invitati a partecipare all’evento, ha sottolineato Canovi, con vetrine a tema, decorazioni e happy hour floreali, ma anche tenendo aperte le proprie attività nella giornata di domenica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA