Ditte & marketing. Il made in Lecco vince in creatività

Mediastars . Due riconoscimenti a Creeo Studio, primo premio per il sito Icam “Chocolate by Nature” e per il restyling del logo del marchio Leone Dell’Era

«Abbiamo iscritto al concorso due nostri lavori realizzati per aziende del territorio ed entrambi sono stati premiati, quindi per noi aver ricevuto il premio è una doppia soddisfazione».

Lo afferma Andrea Pontiggia, Ceo di Creeo Studio a margine della cerimonia con cui la sua agenzia ha ricevuto il Premio Mediastars, premio tecnico della pubblicità e importante riconoscimento nazionale per l’advertising e la comunicazione d’impresa. La società lecchese ha ottenuto il primo premio nella categoria Siti etico sociali e la Special star art direction, per il sito corporate “Chocolate by Nature”, nato per celebrare il 75° anniversario dell’azienda Icam. Primo premio anche nella categoria Restyling Non Food e special star Direzione creativa per il restyling del logo e del packaging dello storico marchio Leone Dell’Era, quello delle iconiche graffette con la scatola verde. Il premio è stato dunque un successo per tre aziende locali nella cerimonia di venerdì scorso, 9 giugno, nell’auditorium Testori di Regione Lombardia.

“Chocolate by nature”, spiega una nota aziendale “ ha catturato l’attenzione grazie alla sua capacità di comunicare efficacemente i valori, l’identità aziendale e l’impegno di Icam nei confronti della sostenibilità ambientale ed etico-sociale. «Grazie all’architettura, alle immagini, ai testi, al tono di voce, alla facilità e alla piacevolezza di navigazione, il nuovo corporate website è da considerarsi un’eccellenza, al pari delle pregiate ricette di cioccolato Icam».

A ricevere il premio in rappresentanza di tutto il team di Creeo Studio c’erano Silvio Agostoni, componente della famiglia Agostoni, proprietaria di Icam, ma per l’occasione presente nella sua qualità di head of design e co-fondatore di Creeo studio, insieme alla copywriter Elisa Invernizzi e all’account manager Massimo Farina.

Con il rebrand e restyling di Leone-Dell’Era si è messa mano alla mitica scatola verde «coinvolgendo – spiega una nota - le principali professionalità in campo e gli stakeholder nel cambiamento, per raccogliere la loro opinione e prendere decisioni consapevoli. Il restyling grafico del logo e del packaging di tutti gli articoli mantiene una evidente impronta stilistica vintage che richiama la tradizione che Dell’Era tramanda da sei generazioni per offrire qualità e servizio ai clienti. Il progetto è premiante in quanto ha rinnovato l’immagine aziendale senza perdere identità e contemporaneamente mettendo ordine tra i diversi marchi di prodotto, costituiti in più di un secolo e mezzo di storia».

«È un momento di grande orgoglio per Creeo Studio – commenta Silvio Agostoni - ricevere questi premi Mediastars. Il sito corporate per Icam e il restyling del marchio Leone Dell’Era sono stati entrambi progetti lunghi, faticosi e sfidanti».

Per Icam il direttore commerciale, Giovanni Agostoni, afferma che «Icam è nata e sempre cresciuta su una sostenibilità ante litteram. Nel corso degli ultimi anni è maturata in azienda la consapevolezza ed il desiderio di voler approfondire, e meglio definire e più efficacemente raccontare questa sua forte identità».

Per Leone Dell’Era, Giovanni Dell’Era ha parlato di un restyling grafico totale che «mantiene una evidente impronta stilistica vintage che richiama una tradizione che tramandiamo da sei generazioni per offrire qualità e servizio ai clienti. Abbiamo rinnovato la nostra immagine aziendale senza perdere identità e contemporaneamente mettendo ordine tra i diversi marchi di prodotto, costituiti in più di un secolo e mezzo di storia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA