Economia / Morbegno e bassa valle
Giovedì 06 Marzo 2014
Cerri confermato
segretario generale
Al ristorante “La brace” si è chiusa la fase congressuale partita con i congressi di categoria. I delegati hanno confermato il segretario generale uscente. La segreteria verrà eletta prossimamente
Giocondo Cerri resta alla guida della Cgil di Sondrio. Al ristorante “La brace” si è chiusa la fase congressuale partita con i congressi di categoria. I delegati hanno confermato il segretario generale uscente. La segreteria verrà eletta prossimamente.
Nella federazione dei metalmeccanici Giuseppe Barbusca è stato sostituito da Marina Pensa, che continuerà a occuparsi anche della scuola. Roberto Caruso ha preso il posto di Mauro Romeri - ex segretario generale - ai vertici della federazione degli edili e del legno. Niente di nuovo per la Filctem: sarà ancora Valter Rossi a guidare gli elettrici, i chimici e i tessili.
Per il comparto dei lavoratori di turismo, commercio, vigilanza privata e pulizie il segretario resta Guglielmo Zamboni. Giorgio Nana è stato confermato per il ruolo di segretario generale dei trasporti, Vittorio Boscacci alla guida di alimentaristi e lavoratori della comunicazione (Poste e Telecom), Claudio Bottà della Funzione pubblica e Ettore Armanasco dei pensionati dello Spi.
Ma nel giorno che ha proiettato la Cgil verso il futuro c’è stato spazio anche per ricordare momenti e figure speciali della storia dell’organizzazione.
L’applauso più intenso, e persino commosso, è stato dedicato a Luciana Zarucchi, ex-operatrice dell’Inca-Cgil, una donna che ha fatto la storia della Cgil locale, in particolare in Valchiavenna. La segretaria della Camera del lavoro di Giulio Chiarelli ha voluto ricordare, dal palco, proprio “il Giulio”, figura mitica della sinistra valtellinese, dalla guerra di Spagna alla guida della Cgil passando per la Resistenza.
«Vorrei dedicare questo intervento dal palco del nostro congresso al nostro compianto Giulio Chiarelli», ha spiegato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA