Economia / Sondrio e cintura
Sabato 03 Maggio 2014
Azienda di Valle
L’utile sale del 70%
Continua il trend positivo della società unica - La spa fa registrare un sensibile aumento - E ai soci va un dividendo maggiore del 34%
Azienda energetica di Valtellina e Valchiavenna più forte della crisi economica anche nel 2013. Mercoledì l’assemblea annuale dei soci ha approvato un bilancio che chiude con un utile netto di 1.486.000 euro che significa più 70% rispetto agli 870mila euro della spa del 2012.
«Un dato eclatante» come non ha stentato a definirlo il presidente della società Nicola Giugni evidentemente soddisfatto del risultato. Numeri con il segno più anche quelli relativi al risultato operativo - più 18% rispetto al 2012 - e al bilancio consolidato il cui utile netto cresce di tredici punti percentuali rispetto all’anno precedente.
Il tutto con ricadute positive anche sui conti dei Comuni soci (Sondrio, Tirano e Valdisotto) visto che aumenta del 34,7% rispetto al 2012 anche il dividendo da distribuire: 630mila euro complessivamente di cui poco meno di 280mila al solo capoluogo. A fronte di 780mila euro che l’assemblea ha deciso di mettere in un fondo di riserva straordinario per gli investimenti futuri che l’Azienda intende fare.
«Continua con questo bilancio il trend positivo registrato negli ultimi tre anni, da quando cioè è nata l’Azienda unica - ancora Giugni -. Un andamento economico con il segno più nonostante la crisi che porta con sé una potente contrazione dei consumi». Una considerazione che non può che dare soddisfazione al presidente e al suo staff e che una volta di più certifica la bontà dell’operazione con la quale, proprio tre anni fa, si è deciso di dare vita alle due aziende di valle: Aevv e Secam.
© RIPRODUZIONE RISERVATA