Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 18 Settembre 2013
Valmasino, sport e relax
Ai turisti piace l’estate slow
Trekking, bouldering e terme attirano un crescente pubblico
Estate 2013, l’estate della montagna. Sembrerebbe proprio di si, almeno a giudicare dalla soddisfazione degli operatori turistici e dei sindaci delle località di villeggiatura della Bassa Valtellina al termine di una stagione favorita dal bel tempo e dalla riscoperta della vacanza sulle Alpi.
Tanta offerta
Affluenza in linea con quella dello scorso anno, in cui si era già registrato un balzo in avanti delle presenze turistiche, in Valmasino, la terra del granito, capace di offrire al visitatore una vasta gamma di opportunità dal trekking, all’arrampicata, dal termalismo al bouldering.
La stagione è partita in anticipo grazie al Melloblocco ed è ancora in corso, viste le temperature godibili e la prima edizione del Green block, che si è svolto lo scorso fine settimana, portando in valle ancora un altro centinaio di arrampicatori. In Val Gerola domenica la Sagra del Bitto ha segnato il ritorno a casa degli alpeggiatori, ma anche la fine della stagione.
Anche nella valle del Bitto di Albaredo si può sorridere. L’impianto di Fly emotion quest’anno ha fatto da traino all’economia locale.
Leggi l’approfondimento sull’edizione de La Provincia di Sondrio in edicola il 18 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA