Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 07 Maggio 2014
«Usato un mix di saponi
ma mio figlio presenta ustioni»
Parla la mamma di un dei bimbi finiti al pronto soccorso dopo la “Corsa dei matti” di domenica
«Gli organizzatori si sono scusati e sono stati gentili. Ma intanto i bambini soffrono di un forte bruciore. E se restassero i segni sulla loro pelle chi ne risponde?».
A tre giorni dall’incidente avvenuto domenica a un gruppo di bambini per l’impiego da parte della pro loco di un detergente che, durante un gioco della “corsa dei matti”, ha causato una forte irritazione cutanea, interviene la madre di uno degli otto bimbi finiti al pronto soccorso.
«Il gioco era in fondo al percorso - dice la mamma - e mio figlio si è subito lamentato del forte bruciore alla pelle, che diceva essere insopportabile. Lo stesso bruciore lo hanno avvertito gli altri bambini che sono finiti al pronto soccorso, dove sono stati curati come se il problema fosse una reazione allergica, visto che non c’è stata subito chiarezza dagli organizzatori che hanno parlato di un miscuglio di saponi utilizzati per rendere scivoloso il tappeto. In realtà sulla pelle ci sono segni di scottatura, forti arrossamenti, piccole croste che fanno pensare a un liquido corrosivo».
Intanto l’Asl di Morbegno, come di routine a seguito della segnalazione venuta dall’ospedale, dovrà relazionare sull’accaduto e sta raccogliendo informazioni anche se non è stato possibile risalire ai liquidi che hanno causato la reazione sulla pelle dei bambini, visto che in pronto soccorso sono stati portati solo i contenitori vuoti delle sostanze utilizzate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA