Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 21 Maggio 2014
Una libreria gratuita
Grazie alle ragazze
della scuola media
Sono quattro ragazze della terza A della scuola secondaria di primo grado di Regoledo ad aver sviluppato idea, progetto, realizzazione di questa novità
Una piccola libreria gratuita per invogliare alla lettura, stimolare lo scambio e lasciare che «i libri siano di chi li legge».
Sono quattro ragazze della terza A della scuola secondaria di primo grado di Regoledo, seguite dall’insegnante Luciano Vaninetti, ad aver sviluppato idea, progetto, realizzazione di questa novità che, grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale di Cosio Valtellino, potrà essere inaugurata a fine maggio.
Erica Bertocchi, Angelica Curtoni, Chiara Martinalli e Beatrice Merlini sono le ragazze che hanno costituito il gruppo di lavoro «da un’idea – ha spiegato Erica – nata negli Stati Uniti nel 2009 e sviluppata, seppure in una forma differente rispetto alla nostra, da una libreria di Sondrio lo scorso anno. Nel nostro paese non abbiamo librerie né una biblioteca pubblica, quindi abbiamo pensato a questa piccola libreria gratuita come modo per invitare alla lettura».
Le ragazze hanno l’obiettivo di «fare amare la lettura - ha detto Chiara – senza più scuse di tempo o soldi, visto che la casetta dei libri sarà in un punto del paese centrale e frequentato e il servizio sarà sempre aperto e gratuito». «Abbiamo presentato il nostro progetto al Comune – ha spiegato Angelica – trovando anche la collocazione adeguata sotto il portico del municipio e incontrando la collaborazione di diversi abitanti». Oltre al progetto di Luca Curtoni, la casetta in legno è stata realizzata da Francesco Curtoni, l’antina in vetro dalla ditta Givrem e i colori per le finiture dal colorificio Cornaggia. Tutte risorse locali che hanno permesso di realizzare la libreria a costo zero, salvo per l’acquisto dei libri, in tutto 45, rivolti a lettori di ogni età.
© RIPRODUZIONE RISERVATA