Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 26 Dicembre 2013
Una frana sopra Ardenno
Isolata la frazione Biolo
Ancora chiusa la strada provinciale che porta in Valmasino, la zona è raggiungibile solo attraverso la sp10 Morbegno-Dazio-Civo - Un masso, sfondando la rete di protezione paramassi, è caduto sulla sede stradale. Isolata la frazione Biolo dove risiedono circa 50 persone
Ancora chiusa la strada provinciale che porta in Valmasino. Una frana, infatti, è caduta ieri notte all’altezza della località Masino, frazione di Ardenno.
Lo smottamento ha determinato l’immediata chiusura al traffico della strada provinciale . Le forti piogge sono all’origine del fenomeno che ha comportato anche la caduta di un grosso masso che ha ostruito la carreggiata in località Biolo.
Il Comune di Ardenno ha segnalato la chiusura della SP 404 in entrambe le direzioni nel territorio del suo comune in due
punti: il primo in direzione Valmasino, dove uno smottamento di 800/1000mc ha completamente ostruito la sede stradale. Non ci sono frazioni isolate perché è presente una viabilità alternativa. Il secondo è in prossimità dell’abitato di Ardenno dove un masso, sfondando la rete di protezione paramassi, è caduto sulla sede stradale. Isolata la frazione Biolo dove risiedono circa 50 persone.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Ardenno, i Vigili del fuoco del distaccamento di Morbegno e personale dell’Ufficio tecnico provinciale. Dopo il sopralluogo, avvenuto attorno alle 2, si è deciso di interrompere subito per ragioni di sicurezza la circolazione stradale, per cui il paese di Valmasino risulta, al momento, raggiungibile solo attraverso la sp10 Morbegno-Dazio-Civo. La zona teatro del dissesto non è nuova a fenomeni del genere.
La Valtellina e Valchiavenna sono investite da un’ondata di maltempo con forti precipitazioni piovose sul fondovalle e fitte nevicate al di sopra dei 1.000 metri.
I passi alpini, fa sapere il comando provinciale della Polstrada di Sondrio, sono transitabili unicamente con catene montate o pneumatici da neve. In azione i mezzi spazzaneve di Anas e delle imprese incaricate.
I vigili del fuoco sono stati impegnati in alcuni interventi lungo la statale 36 dello Spluga che conduce a Madesimo per la rimozione di diverse piante cadute sull’asfalto sotto il peso della neve. Bufere di neve sono inoltre segnalate sul passo del Foscagno, che collega Bormio a Livigno.
La Polstrada, infine, raccomanda agli automobilisti la massima prudenza nel transito sulla statale 38 dello Stelvio, in particolare nella zona di Morbegno per la presenza di numerose buche, alcune di grosse dimensioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA