Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 02 Dicembre 2013
Un anno in prima linea
per la Protezione civile
Non solo emergenze, i volontari impegnati in tanti servizi a favore di tutta la comunità
Tirano
In tutto 2.618 ore con 465 volontari impegnati che hanno operato per 296 ore dal primo gennaio 2013 al 24 novembre.
Sono numeri importanti, quelli che la protezione civile La Baita specializzata in radiocomunicazioni -che raccoglie 45 iscritti sul territorio provinciale- ha diffuso sabato sera all’incontro annuale durante il quale si è fatto un bilancio dell’anno alla presenza delle autorità.
«Un anno positivo – ha commenta il coordinatore,Andrea Ghislini - Le manifestazioni sportive più importanti del calendario, la Granfondo ciclistica e il rally Valtellina, sono state confermate e hanno avuto bisogno del nostro supporto. Inoltre abbiamo confermato le convenzioni con la polizia dei Comuni di Tirano e Aprica per l’assistenza alla viabilità in occasione di eventi. Quest’anno non abbiamo registrato uscite di emergenza, ma abbiamo comunque partecipato alle esercitazioni».
La protezione civile a livello provinciale è strutturata in 36 gruppi comunali di cui due intercomunali e 10 associazioni per un totale di 1570 volontari come risulta da iscrizione all’albo regionale. All’interno di questa struttura c’è la colonna mobile, cui la Regione ha assegnato macchine e attrezzature. Il nucleo forte del sistema di protezione civile sono questi circa 200 volontari, suddivisi per specializzazione, che in caso di emergenza sono pronti a partire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA