Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 22 Gennaio 2014
Troppi rischi per neve e gelo
Sospeso il mercato a Bormio
Nella Magnifica Terra anche il tradizionale mercato del primo e terzo martedì del mese ha dovuto fare i conti con la neve caduta
Nella Magnifica Terra anche il tradizionale mercato del primo e terzo martedì del mese ha dovuto fare i conti con la troppa neve caduta nei giorni scorsi.
Sono infatti state sospese, con un’ ordinanza a firma del sindaco Giuseppe Occhi, tutte le attività di mercato per motivi di sicurezza pubblica e viabilità. Primo problema la formazione di ghiaccio ed accumuli di neve di grosse dimensioni lungo le strade interessate dal mercato, situazione che ha cagionato la carenza di spazi idonei per garantire lo svolgimento del mercato in condizioni di sicurezza ed igiene pubblica.
Altro fattore che ha determinato il provvedimento le difficoltà viabilistiche, dovute proprio alle copiose nevicate dei giorni scorsi, nonché i possibili pericoli di cadute per i pedoni. Niente mercato, quindi, a Bormio dove la neve ha raggiunto gli 80 cm in paese ed oltre due metri di neve in quota. A testimonianza delle eccezionali nevicate di questo inizio anno, eloquenti i dati sullo spessore del manto nevoso elaborati ieri dal centro nivometeorologico di Arpa Lombardia di Bormio. In Alta Valle, nella zona di Vallaccia, a quota 2650 metri, ben 227 cm l’altezza della neve che scende a quota 166 cm ad Oga, in Valdisotto. Alla punta Marinelli, a 3000 metri, il manto nevoso ha toccato quota 292 cm mentre ai 2275 metri di Valmasino ha raggiunto addirittura ben 333 cm. Ora l’allerta si sposta sul piano valanghe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA