Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 16 Febbraio 2014
Traona verso il voto
Della Matera sfida Belli
L’ex sindaco ora consigliere di opposizione scende in campo e critica l’operato della giunta
Cinque anni di scelte sbagliate su strade, cimitero e verde pubblico
Critiche all’attuale maggioranza e una lista già pronta per le elezioni amministrative di maggio. Dino Della Matera, attuale consigliere all’opposizione a Traona e già sindaco del paese dal 1990 al 2004, si candiderà con una squadra già definita per la quale manca al momento il nome del candidato sindaco che potrebbe essere quello di una donna, oppure dello stesso Della Matera.
Il consigliere esamina l’operato degli ultimi cinque anni della giunta guidata da Marco Belli sostenendo che «non sono riusciti nemmeno a mantenere quello che è stato realizzato negli anni passati». Tra i punti che giudica carenti c’è il cimitero: «Sono riusciti a rovinarlo proseguendo con le tumulazioni sul lato sud-ovest in discontinuità con l’allineamento del lato sud-est ed ancora peggio riducendo la larghezza dei vialetti, quando bastava proseguire con il progetto iniziale».
Critiche anche alla situazione di piazza Caduti in centro al paese, «testimonianza e tributo dei traonesi, intitolata dai nostri padri ai caduti, che è stata rovinata cercando di realizzare una specie di accesso carraio per accedere all’interrato del palazzo dell’ex municipio adiacente a nord».
Altra critica riguardo alla strada che collega Cosio e Traona:«Di tutte le piante piantumate lungo la strada una quindicina di anni fa ne sono rimaste ben poche in condizioni accettabili, a conferma dell’incuria dell’amministrazione che vale anche per il taglio ingiustificato del bel agrifoglio antistante la posta. In nessun campo sono state realizzate opere significative».
© RIPRODUZIONE RISERVATA