Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 26 Febbraio 2014
Traona, «Sindaci disattenti
sull’emergenza furti»
Il sindaco di Traona, Belli, deluso dal silenzio seguito ai reiterati inviti di incontro in Bassa Valle
«Abbiamo contattato le forze dell’ordine autonomamente per definire una collaborazione continua»
A un mese dalla riunione in prefettura del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dedicato all’esame dell’andamento del fenomeno dei furti nei comuni della Bassa Valle, il sindaco di Traona Marco Belli tira le conclusioni di un percorso nato per cercare di tenere a freno l’ondata di furti che ha colpito il Morbegnese.
«L’incontro in prefettura era interlocutorio e ad esso sarebbero dovuti seguire dei confronti fra amministratori comunali,- spiega Belli - così ho sollecitato i colleghi, dai quali ho aspettato invano per settimane una riposta. Ne desumo due cose: o la problematica non è ritenuta rilevate oppure sugli altri territori si è risolto il problema e la sicurezza è garantita ».
Preso atto del calo di interesse delle vicine amministrazioni, il Comune di Traona ha deciso di fare da sé e si è confrontato con le forze dell’ordine locali. Insieme si sono dati alcune regole organizzative per far fronte comune contro gli atti di microcriminalità diffusa sul territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA