Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 20 Settembre 2013
Tartano, tragedia sfiorata
per cercatore di funghi
Per qualche ragione non ancora del tutto chiara, deve aver messo un piede in fallo, perdendo l’equilibrio e scivolando lungo un ripido canalone
Questa mattina alle 11 un turista brianzolo di 59 anni è precipitato in un dirupo nella Val Lunga, nel territorio comunale di Tartano.
L’uomo era impegnato in un’escursione assieme alla moglie, sua coetanea, proprio alla ricerca di funghi. Per qualche ragione non ancora del tutto chiara, deve aver messo un piede in fallo, perdendo l’equilibrio e scivolando lungo un ripido canalone per alcune decine di metri.
Nonostante il comprensibile stato di choc, la donna ha avuto la prontezza di chiamare immediatamente il 118 e di riuscire a guidare sul posto i soccorritori. Al termine di un complesso intervento durato quasi due ore, il turista è stato caricato a bordo del velivolo e trasportato d’urgenza all’ospedale Morelli di Sondalo per il ricovero. Nonostante lo spaventoso volo, l’uomo ha riportato delle ferite estremamente serie, ma meno critiche di quanto si era temuto in un primo tempo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA