Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 14 Maggio 2014
Tangenziale Tirano
Pronta per il Cipe
Il ministro Lupi ieri a Sondrio ha rassicurato: risorse economiche e progetto definitivo ci sono - E sulla riapertura della Monte Piazzo: «Siamo in ritardo di 20 giorni, riapertura tra 15 e 20 luglio»
Ci sono le risorse economiche e il progetto anche, la tangenziale di Tirano è pronta per andare al Cipe,«ci andrà».
Di tempi non ha parlato, ma il ministro alle Infrastrutture Maurizio Lupi, ieri a Sondrio per la campagna elettorale delle Europee, ospite in una sala Besta della Banca popolare di Sondrio piena, ha confermato le rassicurazioni ricevute da Anas. «Certo devo usare il tempo futuro - ha detto -, ma vi assicuro che non sono qui a vendere promesse elettorali».
Da qui la rassicurazione ricevuta da Anas circa il progetto della tangenziale di Tirano che andrà al Cipe e anche sui tempi di riapertura della Monte Piazzo. «Siamo in ritardo di venti giorni rispetto alla data del 30 giugno che avevamo fissato - ha sottolineato il ministro -, ma riapriremo tra il 15 e il 20 luglio».
Lupi ha poi confermato il proprio impegno puntuale sulle priorità individuate, ma rifacendosi sempre alla concretezza ha spento ogni speranza sulla fattibilità del traforo del Mortirolo: «Potrei fare il politico vecchio stampo e illudervi con promesse elettorali - ha detto -, ma noi vogliamo cambiare il modo di rapportarci ai cittadini e quindi vi dico che quell’opera non si farà. Le risorse economiche sono poche e vanno utilizzate al meglio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA