Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 27 Dicembre 2013
Scantinati e campi allagati
E sulla 38 buche profonde
Smottamenti, allagamenti, ma anche buche sulle strade. Il maltempo delle ultime ore non ha risparmiato nemmeno la statale
Smottamenti, allagamenti, ma anche buche sulle strade.
Il maltempo delle ultime ore non ha risparmiato nemmeno la statale 38 crivellata da solchi profondi in particolare nel Morbegnese che compromettono il normale deflusso dei mezzi in circolazione.
Per questo motivo la Polstrada raccomanda agli automobilisti la massima prudenza nel transito sulla 38 dello Stelvio. È soprattutto il tratto fra Ardenno- ponte dei tre archi e Talamona ad essere bucato da solchi , ma anche da voragini di grandi dimensioni , alcune ricoperte da un provvisorio e insidioso strato di catrame a pezzi capace di far finire fuori carreggiata anche i guidatori più prudenti.
La pioggia caduta fra mercoledì e giovedì ha cambiato anche il paesaggio agricolo della piana fra Ardenno e Buglio dove prati e campi sono scomparsi in buona parte sotto l’acqua facendo temere agli abitanti di un territorio non nuovo a fenomeni di dissesto e grandi allagamenti. Tutti i torrenti ingrossati nel Morbegnese erano di quelli che mettono paura.
Bollettino nero, notte e giornata di superlavoro ieri e mercoledì anche per i vigili del fuoco del distaccamento di Morbegno che oltre alla frana al ponte del Baffo hanno dovuto rimediare a diverse situazioni a rischio in tutta la Bassa Valle. Tredici in tutto le uscite delle squadre dei pompieri fra la notte di Natale e il giorno di santo Stefano. Fra Dazio e Cadelssso è stato rimosso un masso caduto dal versante; è stato colpito da allagamenti l’abitato di Traona dove si sono otturate delle griglie di scolo, l’acqua ha raggiunto un’abitazione e un’azienda agricola. Sulla statale all’altezza di Morbegno è stata recuperata un’automobile incastrata sul marciapiede dopo essere uscita di strada. Molti gli scantinati allagati nella frazione morbegnese di Campovico e nella località Bolgia fra Cosio e Cercino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA