Cronaca / Tirano e Alta valle
Giovedì 26 Settembre 2013
Palestra della parrocchia
Fondi da Fondazione Cariplo
Forse sarà anche un goccia nell’oceano di debiti che ha la parrocchia di Sondalo, ma da ieri il parroco sondalino monsignor Battista Galli ha 70 mila motivi (ed euro ) in più per essere felice. I soldi glieli ha dati la Fondazione Cariplo, il contributo è stato deliberato martedì dal consiglio di amministrazione.
Ora il sacerdote natio di Livigno potrà rendere accessibile la palestra della chiesa parrocchiale di Santa Maggiore -la cosiddetta “Cattedrale”- a tutti, diversamente abili compresi, grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche.
La palestra che ha un bel parquet in olivo è già stata utilizzata in diverse occasioni come sede di mostre, ultima quella degli artigiani del legno provinciali. Col finanziamento sarà attrezzata anche una cucina per sviluppare la socializzazione e le iniziative di solidarietà e fraternità. Non meno importanti per il contesto sociale del paese saranno anche gli spazi adibiti ai laboratori di musica, danza, recitazione, informatica, manualità.
«Un progetto emblematico, significativo per la comunità di Sondalo - commenta Marco Dell’Acqua, membro della commissione centrale di beneficenza di Fondazione Cariplo e presidente di Pro Valtellina - È stata premiata la volontà di porre la famiglia e i giovani al centro, creando per loro luoghi e spazi per stare insieme. In questo modo si possono prevenire le devianze e si può cercare insieme di creare una rete sociale in grado di accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita».
© RIPRODUZIONE RISERVATA