Cronaca / Tirano e Alta valle
Giovedì 12 Settembre 2013
Nicola Schivalocchi diacono
Premadio pronta a festeggiare
Nato il 4 settembre del 1988 da Walter Schivalocchi ed Emanuela Lazzeri, Nicola si è diplomato geometra al collegio dei salesiani di Sondrio. Poi ha seguito gli studi di teologia in seminario a Como
Grande festa, in Alta Valle, per Nicola Schivalocchi che sabato sarà ordinato diacono a Como dal vescovo Diego Coletti.
Don Nicola diventerà diacono vent’ anni dopo l’ordinazione sacerdotale di don Romano Trabucchi e a venticinque anni dall’ordinazione sacerdotale di don Tullio Schivalocchi, cugino di secondo grado di Nicola. Emozione e ringraziamento al Signore: questi i sentimenti che sabato condurranno a Como in primis i familiari a poi tutta la comunità di Premadio.
Nato il 4 settembre del 1988 da Walter Schivalocchi ed Emanuela Lazzeri, Nicola si è diplomato geometra al collegio dei salesiani di Sondrio. Poi ha seguito gli studi di teologia in seminario a Como, anni durante i quali ha prestato servizio a Fino Mornasco, nell’ accoglienza dei gruppi in seminario e, negli ultimi due anni, a Sondrio all’oratorio del Sacro Cuore. Inoltre in estate ha seguito il grest a Premadio e varie attività tra le quali i ritiri a Pezzel per animatori oltre che l’oratorio estivo da due anni a Bormio, un impegno che proseguirà anche dopo la sua ordinazione diaconale. Dopo quest’importante traguardo, continuerà a prestare servizio a Bormio ma, in alcuni giorni della settimana, sarà in seminario per proseguire gli studi che lo porteranno all’ordinazione sacerdotale nel giugno 2014.
«Ma io vi farei due domande - ha scritto Nicola sul suo profilo facebook riportando l’Angelus di Papa Francesco dell’11 agosto scorso -. La prima: tutti voi, avete un cuore desideroso, un cuore che desidera? Pensate e rispondete in silenzio e nel cuore tuo: tu, hai un cuore che desidera, o hai un cuore chiuso, un cuore addormentato, un cuore anestetizzato per le cose della vita? Il desiderio, andare avanti all’incontro con Gesù. E la seconda domanda: dov’è il tuo tesoro, quello che tu desideri? – perché Gesù ci ha detto: Dov’è il vostro tesoro, là sarà il vostro cuore – e io domando: dov’è il tuo tesoro? Qual è per te la realtà più importante, più preziosa, la realtà che attrae il mio cuore come una calamita? Cosa attrae il tuo cuore? Posso dire che è l’amore di Dio?»
Per Nicola la risposta è chiara dato il passo importante che si appresta a fare. Assieme a lui, sabato alle 10, saranno ordinati diaconi Alberto Dolcini della parrocchia di Cristo Re e san Bartolomeo in Tavernola a Como, Michele Pitino, della parrocchia di San Martino in Tirano, Davide Pozzi di San Bartolomeo in Domaso, fra’ Daniele Barbonaglia e fra’ Marco Speziale della comunità di Santo Spirito in Colda a Sondrio. La comunità di Premadio è vicina a Nicola e sabato in molti si sono organizzati per partecipare alla solenne ordinazione diaconale presieduta dal vescovo Diego Coletti che si svolgerà nella cattedrale di Como alle 10. Domenica alle 17, nella ricorrenza della festa della beata Vergine Maria Addolorata, presso la Madonnina di Fior d’Alpe si svolgerà, come da tradizione, la santa messa con la processione.
Al termine, sul sagrato della chiesa, in programma un piccolo rinfresco per un momento di festa con Nicola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA