La Guzzi California va a tutto gas
Da Mandello 500 moto per gli Usa
Nel mercato Usa la Guzzi California sta avendo un successo forse persino superiore alle attese. E così a Mandello è stata avviata la produzione di un secondo lotto di cinquecento moto da inviare negli Usa.
Le luxury bike di casa Guzzi, sono state prodotte in pochi mesi in oltre 500 esemplari. Dai primi arrivi nelle concessionarie statunitensi è stato un successo per le due versioni del bicilindrico più grosso mai prodotto in serie in Europa, la California 1400. Per far fronte alle richieste che arrivano dagli Stati Uniti, è stata avviata la produzione del secondo lotto di cinquecento California 1400, a alle quali vanno aggiunte le 180 moto spedite in Canada e le 60 in Australia.
Questo interesse statunitense per le moto di Mandello sembra quello ottenuto negli anni Sessanta proprio con un antenato di questo modello, chiamato allora V7 Special o Ambassador. Due modelli due prezzi differenti per le California che nella versione Touring la lussuosa costa attorno ai 19.300 euro, mentre la versione per i veri amanti dei lunghi raid “sulle strade della California” cioè la Custom viene proposta a un prezzo decisamente concorrenziale cioè a 17.300 euro chiavi in mano.
Realizzate interamente a Mandello e costruite a mano, oggi nel pieno del secondo lotto di oltre 500 moto mixate nelle due versioni le California scendono venti alla volta dalle linee di montaggio dell’azienda di via Parodi pronte per essere inviate ai concessionari (75) in America.
Parte del merito di questo successo va senza dubbio a Manuel Galluzzi il designer che prima ha prodotto il suo modellino. Poi, a avuto il benestare dai vertici Piaggio. la moto è stata messa in produzione nelle due versioni. Altra mossa vincente dei progettisti Guzzi è la riduzione delle vibrazioni del motore bicilindrico che da sempre caratterizzavano il motore a due cilindri a “V” trasversale grazie allo studio di un telaio che montato in modo elastico ha tagliato alla base il problema.
© RIPRODUZIONE RISERVATA