Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 12 Maggio 2014
Intervento sulla Cinglaccia
Bormio cambia le tubazioni
L’opera interessa due chilometri di impianto situato a Valdidentro - Il lavoro è fondamentale per l’approvvigionamento delle terme
A breve il Comune di Bormio darà il via ai lavori per il rifacimento di una parte della tubazione di adduzione dell’acqua della sorgente Cinglaccia, la preziosa risorsa termale che alimenta lo stabilimento di Bormio Terme.
In sostanza si tratta del restyling di circa 2.200 metri dell’adduttrice delle acque termali provenienti dalla sorgente ubicata in comune di Valdidentro e situata a valle della località “Bagni Vecchi di Bormio”.
Questo intervento è di vitale importanza per il funzionamento di Bormio Terme (che da domani chiude i battenti per tre settimane di opere di manutenzione ordinaria) in quanto rappresenta la fonte di approvvigionamento idrico per il funzionamento della struttura termale. Il progetto, redatto dallo studio associato De Giovanni-Scalco, prevede anche la posa, previo recupero del finanziamento occorrente, di un tritubo per poter realizzare in futuro il controllo a distanza della condotta. L’intervento di rifacimento porrà fine ad una situazione difficile che si trascina da tempo; recentemente, infatti, la tubazione ha dovuto essere riparata per ben due volte. L’opera, dell’importo totale di 1,160 milioni di euro, è finanziata parzialmente dal fondo ODI, quello dei comuni confinanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA