Cronaca / Tirano e Alta valle
Giovedì 20 Marzo 2014
Fanno una gita e salvano
uno stambecco a Grosio
Ora Stamby, come l’hanno ribattezzata coloro che l’hanno ritrovata, sta bene e saltella felice al centro di cura e tutela della fauna selvatica di Ponte
Ora Stamby, come l’hanno ribattezzata coloro che l’hanno ritrovata, sta bene e saltella felice al centro di cura e tutela della fauna selvatica di Ponte, ma domenica quando i suoi salvatori l’hanno trovata in alta Valgrosina, la cucciola di stambecco era stremata nella neve sopra Malghera.
Ormai priva di forze si muoveva lentamente nella neve e non ha seguito l’istinto di scappare quando l’uomo si è avvicinato a lei, ma si è lasciata prendere, quasi fosse conscia che quella potesse essere per lei l’unica salvezza.
Stamby è una cucciola di stambecco di circa un anno che domenica scorsa è stata trovata da Fabio Pruneri, titolare dell’omonima falegnameria “Pruneri Scari” di Grosio che dopo aver raggiunto la sua baita di Malghera in motoslitta, con gli amici ha fatto un giro in quota e ha trovato l’animale in evidente stato di sofferenza. «Stamby era completamente immersa nella neve quasi intrappolata in tutta quella coltre altissima - era quasi impossibile anche riuscire ad entrare nelle baite visto che la neve arrivava all’altezza della porta di entrata - afferma Pruneri -. Dopo aver trovato il cucciolo io ed miei amici ci siamo guardati intorno per veder se ci fosse qualche altro stambecco, magari la madre del cucciolo, in maniera che potesse venire a recuperarlo, ma non abbiamo visto nessuno e quindi abbiamo deciso di portare l’animale a valle».
© RIPRODUZIONE RISERVATA