Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 06 Marzo 2014
Ex area Martinelli, il Comune
chiede edifici meno alti
È quanto emerso nel recente incontro fra Comune di Morbegno e proprietà, cioè “Morbegno 2000” (la cordata Quadrio-Tirelli che gestisce l’operazione ex area Martinelli)
Area Martinelli: slittano le opere pubbliche e si valuta una revisione del progetto edilizio. È quanto emerso nel recente incontro fra Comune di Morbegno e proprietà, cioè “Morbegno 2000” (la cordata Quadrio-Tirelli che gestisce l’operazione ex area Martinelli).
«Per quanto riguarda il progetto preliminare dell’area - spiega il vicesindaco Mauro Monti - abbiamo chiesto alla proprietà di valutarne un ridimensionamento, proponendo una soluzione esteticamente meno impattante degli edifici, che in base allo studio attuale uscirebbero da terra quattro metri in un’area comunque piuttosto centrale della città. Spetta però a Morbegno 2000 decidere in merito, dal canto nostro ci auguriamo entro fine mandato di potere ottenere questa revisione progettuale».
L’altro nodo affrontato nell’incontro riguarda la tempistica di realizzazione delle opere pubbliche. Lo slittamento è legato al decreto del Fare, che allunga di tre anni tutte le convenzioni degli enti locali che riguardano la realizzazione nei Comuni dei piani attuativi: per questo si dilatano i tempi per la riqualificazione dell’area Martinelli e suoi “annessi”. Mentre lo spazio commerciale Iperal previsto nell’ex zona metallurgica dovrebbe aprire i battenti entro la fine dell’anno.
«Entro il 2015 le opere pubbliche avrebbero dovuto essere consegnate - specifica Monti - con il decreto del fare è concesso lo slittamento di tre anni, sarà così facoltà dei proprietari modificare la tempistica di realizzazione dei lavori che ci verrà comunicata in via ufficiale a breve».
© RIPRODUZIONE RISERVATA