Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 17 Maggio 2014
Duemila firme:
«Allungate la galleria»
Sono state raccolte in poche settimane a Morbegno e dintorni. La petizione spedita all’assessore regionale Cavalli - Con l’attuale progetto della tangenziale «si verrebbe a formare un immane tubo di scappamento»
Più di duemila firme, per l’esattezza 2029 raccolte in sole cinque settimane dal comitato della statale 38 per chiedere l’allungamento della galleria artificiale del Tovate. Il passo successivo è stato l’invio della petizione all’assessore lombardo alle infrastrutture e alla mobilità Alberto Cavalli, che da poco ha sostituito il valtellinese Maurizio Del Tenno. In realtà non c’è tempo da perdere, visto che in questa fase, la società che si è aggiudicata l’appalto integrato della cosiddetta tangenziale di Morbegno, sta elaborando il progetto esecutivo che dovrà consegnare ad Anas entro agosto e qualsiasi modifica va apportata ora. Insomma o adesso o mai più.
«È bastato sollevare il problema per intercettare le preoccupazioni dei cittadini - sottolinea Andrea Del Martino, referente del gruppo 38 - e suscitare la loro pronta adesione ai contenuti della petizione, unitamente al plauso per questa nostra iniziativa, che, ci piace ribadire, è genuinamente popolare e trasversale, quindi anche apartitica e scevra da dogmatismi ambientalisti. Duemila firme raccolte a livello locale in così poco tempo non possono e non devono essere ignorate».
Il progetto non è blindato, di questo i cittadini sono convinti. «I lavori, che si protrarranno per almeno tre anni e mezzo, non si sono ancora iniziati e l’avvio del cantiere è previsto per il prossimo autunno. Siamo al cosiddetto “progetto esecutivo”, vale a dire nella fase finale, che rimane nondimeno aperta e suscettibile di r miglioramenti, soprattutto se questi riguardano alcuni fondamentali diritti dei cittadini, oltre che la difesa dell’ambiente e del paesaggio». Certamente servono soldi e i morbegnesi faranno leva sui ribassi d’asta, che per il secondo stralcio sono stati considerevoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA