Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 05 Marzo 2014
Del Tenno: «A Morbegno
tangenziale in autunno»
Tra gli ospiti del congresso della Cgil c’era anche Maurizio Del Tenno, assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità
«In autunno partiranno i lavori della tangenziale di Morbegno, poi vi prometto che arriverà il momento di Tirano. Senza dimenticare gli svincoli di Dervio e Piona sulla 36 e il rinnovo treni».
Tra gli ospiti del congresso della Cgil c’era anche Maurizio Del Tenno, assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità.
L’esponente di Forza Italia della giunta Maroni ha portato buone notizie per il prossimo futuro e alcune promesse, assicurando di volerle mantenere. Si tratta di argomenti di straordinaria attualità dopo l’estate della 36 interrotta, l’inverno delle buche e i perenni disagi sui treni della Milano-Tirano.
L’intervento sulle strade è partito dalla tangenziale di Morbegno.
«Venerdì avremo il collegio di vigilanza insieme alla Provincia per il fare punto della situazione, sto lavorando per aprire cantieri appena possibile. La burocrazia è pazzesca e gli enti decisionali moltissimi. L’obiettivo è quello di arrivare all’autunno con l’apertura dei lavori. Sarebbe una spinta importante anche per il comparto dell’edilizia, visto che per ogni euro investito nelle costruzioni si genera un indotto di tre. Noi non ci fermiamo qui. La realizzazione della tangenziale di Tirano è una promessa al territorio, ci metto la faccia, anche se al momento non ci sono certezze sulle risorse. Sicuramente lungo l’estate ci sarà un periodo importante per reperire i fondi: nella fase conclusiva del lotto di Morbegno capiremo come muoverci sulla base delle somme a disposizione. Ci aspetta un percorso difficile, ma gli obiettivi verranno raggiunti».
Poi Del Tenno si è occupato della statale 36. «Entro giugno apriremo l’altra galleria, si tornerà alla normalità, ma il problema persiste. Sarà impensabile avere lo stesso problema. La soluzione è molto costosa ma non possiamo stare fermi. Al momento abbiamo i fondi e aspettiamo il progetto esecutivo per gli svincoli di Dervio e di Piona che, in caso di problemi, ci consentiranno di avere meno disagi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA