Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 15 Marzo 2014
D’Agata si dimette
E sceglie un’altra lista
Il più votato della maggioranza a Morbegno si è sentito ignorato dal gruppo - «Mai chiamato a collaborare»
Strappo nella maggioranza morbegnese: Claudio D’Agata sbatte la porta e si dimette dal gruppo Impegno per la Città. Alla base della decisione ci sarebbe la «poca inclinazione al cambiamento e lo scarso dinamismo della maggioranza».
Ora il consigliere - il più votato nell’ultima tornata elettorale - è pronto a proseguire il suo impegno amministrativo mettendosi al fianco di una nuova formazione civica in lizza per le elezioni amministrative di questa primavera. Un gruppo diverso quindi da quello capeggiato da Paolo Ronconi che, invece, raccoglie il testimone dell’attuale sindaco Alba Rapella. D’Agata ha presentato ieri le dimissioni dal gruppo di maggioranza del Comune di Morbegno e si riserva di presentarle anche al consiglio comunale entro fine mese.
D’Agata, classe ’74, è in Comune dal 2009 come consigliere Anziano (quello che ha ottenuto il maggior numero di preferenze della lista di maggioranza), ha ricoperto il ruolo di presidente della commissione Servizi sociali, cultura e sport, nonché è stato delegato del sindaco per il Comitato del gemellaggio.
È una scelta sofferta la sua, che nasconde però molta amarezza. «A dispetto del mio ruolo, non sono mai stato messo in condizione di collaborare serenamente e fattivamente alle scelte di sviluppo della città, un impegno preso nei confronti di chi mi ha votato e che, per l’atteggiamento di chiusura dell’amministrazione, non ho potuto realizzare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA