Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 19 Settembre 2013
Croce Rossa in bicicletta
per soccorre i feriti in centro
Debutta sabato sera “Cri in bici” il servizio di soccorso sanitario in bicicletta che sarà attivato, per il momento in via sperimentale, dai volontari della Croce rossa di Morbegno.
Il corriere espresso in bicicletta, che ha sostituito i tradizionali furgoni o scooter a motore sono ormai una realtà presente in molte aree metropolitane. «Potremo intervenire con più facilità anche all’interno dei parchi o delle aree verdi - spiega il presidente della Cri di Morbegno Paolo Gianera - assicurare maggiore tempestività nei soccorsi alle manifestazioni sportive, come le corse podistiche o cilo-cross nella nostra ed in altre città, nelle feste patronali e sagre, durante gli eventi di grande richiamo come Morbegno in Cantina o la Fiera del Bitto».
Per garantire il primo soccorso a chi ne dovesse avere necessità, i mezzi saranno dotati di un kit per la medicazione di ferite o ustioni e per l’esecuzione di un bendaggio, oltre a coperte di soccorso per garantire un’adeguata protezione termica del paziente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA