Cronaca / Tirano e Alta valle
Giovedì 20 Febbraio 2014
Bellini atto terzo
Ora su un iceberg
Originario di Aprica, sta programmando una nuova affascinante impresa in Groenlandia - Sopravvivere su un blocco di ghiaccio alla deriva fino al suo completo scioglimento: questa la sua sfida
L’idea, in breve, è questa: sopravvivere su un iceberg fino al suo completo scioglimento, per un periodo massimo di dodici mesi.
Alex Bellini alla riscossa. Dopo aver attraversato due oceani in solitaria, su una barca a remi di sette metri e mezzo (il Mediterraneo e l’Atlantico nel 2005 e il Pacifico nel 2008), la prossima impresa del giovane originario di Aprica è quella di vivere sull’iceberg. Alex ce lo annuncia dall’Inghilterra dove vive da un anno con la moglie Francesca e le figlie Sofia di 4 anni e Margherita di 2 anni.
Il tutto avrà inizio nel 2015 per un periodo massimo di dodici mesi, sulle coste settentrionali della Groenlandia, dove gli iceberg si formano. «Mi metterò su uno di quegli immensi blocchi di ghiaccio galleggianti - dice - e vagherò a bordo di esso, trascinato dalle correnti e dal vento. Avrò con me 300 chili di cibo essiccato, un po’ di attrezzatura elettronica e una capsula di sopravvivenza. Si tratta di una specie di salsiccia in kevlar, dal diametro di quattro metri, che viene usata come scialuppa di salvataggio sulle piattaforme petrolifere. Vivrò dentro questa capsula posizionata sull’iceberg finché il ghiaccio non si scioglierà tutto o fino a un tempo massimo di un anno. Dopodiché andrò alla deriva nell’oceano Atlantico, sempre nella mia capsula, finché non raggiungerò la terraferma».
A differenza delle precedenti avventure in cui ha avuto a che fare con rotte da tenere sotto controllo, in questo caso non dovrà raggiungere una meta specifica ma lasciarsi trasportare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA