Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 04 Marzo 2014
Banda compie duecento anni
Concerto di gala e tanti eventi
Una ricorrenza che il gruppo intende festeggiare con sobrietà sottolineando però il radicamento che il corpo musicale ha nei confronti della città e della sua gente
Un sito (www.bandamadonnaditirano.it) con una veste nuova e una programmazione per festeggiare il proprio importante compleanno. La banda cittadina Madonna di Tirano compie 200 anni nel 2014.
Una ricorrenza che il gruppo intende festeggiare con sobrietà sottolineando però il radicamento che il corpo musicale ha nei confronti della città e della sua gente. L’organico ad oggi è composto da 62 elementi, oltre ai 64 allievi della scuola di musica. I musicanti si riuniscono settimanalmente per undici mesi l’anno per le prove che si svolgono anche per sezioni strumentali.
L’anno della ricorrenza è iniziato già con il concerto dell’Epifania e il workshop con il quartetto Bozen Brass che ha visto la partecipazione di 48 musicisti di cui 20 della banda tiranese e altri di bande della zona e di fuori provincia. A fine marzo il sodalizio parteciperà al primo concorso per la banda allievi, organizzato dalla banda di Talamona dove ci sarà, oltre alla premiazione, un giudizio degli esperti che suggeriscono come migliorare. A giugno nel calendario è prevista l’organizzazione di un concerto di gala per i 200 anni con la partecipazione della banda di Morbegno, mentre a settembre «saranno invitate le bande del comprensorio - spiega il vicepresidente, Paolo Manusardi -. Faremo una sfilata da Madonna a Tirano alla mattina, un pranzo comune coinvolgendo le associazioni e nel pomeriggio un concerto in piazza Cavour. In generale sono una ventina le manifestazioni civili e religiose cui partecipiamo o che organizziamo durante l’anno, fra cui il concerto al Cantun nel mese di luglio, il concerto di San Martino, da quattro anni il concerto dell’Epifania al santuario».
© RIPRODUZIONE RISERVATA