Cronaca / Tirano e Alta valle
Giovedì 13 Marzo 2014
Anziani a Tirano
Incontro in Regione
«Richiediamo l’accreditamento di 16 posti letto nella casa di riposo»
Doppia azione del sindaco di Tirano in ambito di servizi socio-sanitari per gli anziani in città.
Da una parte si è attivato per l’accreditamento di 16 posti letto nella rinnovata casa di riposo Città di Tirano, dall’altra sta lavorando al trasferimento del reparto di pazienti post-acuti dal Sondalo all’ex ospedale del capoluogo abduano.
«Per quanto riguarda la casa di riposo, i cui lavori di ristrutturazione sono conclusi, si è passati da una previsione di 100 posti a 116 posti. Di questi 16 posti chiediamo l’accreditamento: con l’accreditamento la retta viene dimezzata, perché metà se la accolla il sistema regionale».
La seconda iniziativa, che Del Simone sta portando avanti insieme alla Cooperativa San Michele di Tirano, riguarda il progetto di post-acuti approvato sperimentalmente dalla Regione nella casa di riposo di Sondalo. «Ho raggiunto un accordo con Sondalo che lascerebbe trasferire il servizio a Tirano – prosegue il sindaco -. Si tratta di un reparto di 15-20 posti letto attrezzato dal punto di vista sanitario per accogliere le post degenzeo per un mese di alleggerimento nei confronti delle famiglie con pazienti Alzheimer». La proposta è quella di un trasferimento nell’ex ospedale di Tirano (dove la cooperativa San Michele gestisce altri servizi), negli spazi liberi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA